Okunoshima (Isola dei conigli)
Okunoshima, o Isola dei conigli, è un piccolo pezzo di paradiso situato nella prefettura di Hiroshima, Giappone. L’isola è famosa per la sua popolazione di conigli selvatici, che vagano liberamente per l’isola e si avvicinano senza timore agli umani. Questa caratteristica insolita rende Okunoshima una meta turistica popolare, soprattutto tra i turisti amanti degli animali.
L’isola fatata era originariamente utilizzata come base di produzione di gas velenosi durante la Seconda Guerra Mondiale, il che ha portato all’appellativo di “Isola del veleno”. Tutte le strutture e le attrezzature in questione sono state eliminate anni fa per prevenire la contaminazione delle acque e del suolo.
Oggi, Okunoshima è una riserva naturale designata e il luogo ideale per godersi una giornata al mare. La bellezza della natura che circonda l’isola e la presenza dei conigli la rendono un luogo incantevole per passeggiare, fare picnic e fare snorkeling nei limpidi fondali dell’isola.
L’isola è facilmente raggiungibile in traghetto dalla città di Tadanoumi. Una volta sbarcati, vi è un negozio di souvenir e uno snack bar, dove è possibile acquistare del cibo per nutrire i conigli. I visitatori si divertono molto a interagire con i simpatici animali, che sono diventati tanto famosi da essere diventati un’attrazione turistica in sé.
Ma l’isola non offre solo l’incontro con i conigli. Ci sono anche alcuni siti turistici imperdibili. Ad esempio, il museo della prigione di Okunoshima offre una visione storica sull’utilizzo dell’isola durante la guerra, e il faro di Okunoshima, che offre una vista fantastica dell’isola e dei dintorni. Inoltre, ci sono alcune bellissime spiagge dove è possibile fare il bagno e rilassarsi.
Foto di Giapponepertutti.it
Come arriva a Okunoshima
L’isola di Okunoshima è facilmente accessibile tramite traghetto sia dall’Honshu che dall’isola di Omishima. Se ci si trova a Hiroshima, si può prendere lo Shinkansen fino a Mihara (30 minuti) e poi un treno locale sulla JR Kure Line fino a Tadano-Umi (25 minuti). Per chi è a Kyoto, il viaggio fino a Mihara dura circa 2 ore. Il traghetto per Okunoshima parte dalla stazione di Tadano-Umi, impiegando 15 minuti di viaggio al costo di 310 Yen (solo andata). Le prime partenze sono alle 7:30 e gli ultimi tragetti partono alle 18:40, mentre per il ritorno il primo traghetto parte alle 8:10 e l’ultimo alle 19:15.
Se invece si è sull’isola di Omishima, per esempio lungo la ciclabile dello Shimanami Kaido, bisogna recarsi al porto di Sakari nella parte nord dell’isola. Da qui partono i traghetti per l’isola dei conigli. Anche in questo caso il traghetto impiega 15 minuti, con le prime partenze alle 9:05 e gli ultimi alle 17:00 (solo da Febbraio ad Ottobre), altrimenti alle 15:50. Per il ritorno, gli orari del primo e dell’ultimo traghetto sono 8:45 e 16:39. Il biglietto da Sakari costa 310 Yen solo andata, con un supplemento di 120 Yen per il trasporto della bicicletta (solo andata).
Foto di Giapponepertutti.it