Tempio Horyuji

Il Tempio Horyuji a Nara è uno dei più antichi e importanti templi buddhisti del Giappone. Costruito nel 607 d.C., il tempio ha subito numerosi danni e ricostruzioni nel corso dei secoli, ma ha conservato la sua bellezza e il suo fascino ai giorni nostri.

Il Tempio Horyuji si compone di due parti principali: il Tō-in, il tempio orientale, e il Sai-in, il tempio occidentale. Il Tō-in è il più antico dei due ed è composto da un’area recintata con il Daihozoin, il grande scrigno, e da una pagoda a cinque piani. La pagoda è stata costruita nel VII secolo ed è una delle più antiche del Giappone. Molti visitatori vengono al Tempio Horyuji solo per ammirare questa meraviglia architettonica.

Il Sai-in è invece costituito da diversi edifici tra cui spiccano la sala Kondo (sala principale), la sala Daihozoin (sala del tesoro) e la pagoda Yumedono. La sala Kondo è stata ricostruita nel 711 e contiene statue buddhiste importanti, tra cui il Dainichi Nyorai, la figura centrale del culto giapponese buddhista. La sala Daihozoin conserva alcuni tesori del tempio, tra cui statue, manoscritti e oggetti in metallo.

Horyu-ji03s3200

Pagoda e porta interna – 663highland, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

La pagoda Yumedono è invece una sala che sorge in mezzo a un lago artificiale e gli viene attribuito il nome della sala dei sogni poiché si dice che chi vi entra si senta avvicinare ai mondi degli dei e della dea della musica.

Il Tempio Horyuji e il suo sito storico sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1993. Una visita al tempio è un’esperienza unica in quanto permette di ammirare l’arte e l’architettura del Giappone antico e di immergersi nella storia e nella spiritualità del buddhismo giapponese.

Horyu-ji11s3200

Golden Hall – 663highland, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Horyu-ji36s3200

Yumedono – 663highland, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Chuguji Hondo 2008

Tempio Chuguji – Wiiii, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare al tempio Horyuji

Dalla stazione JR di Nara prendere il treno verso Osaka sulla Yamatoji Line e scendere a Horyuji (12 minuti – 220 Yen, compreso nel Japan Rail Pass). Dalla stazione di Horyuji proseguire per 20 minuti a piedi verso nord
Dalla stazione JR o Kintetsu di Nara prendere il bus numero 97 fino a Horyuji-mae. (1 ora, 770 Yen)

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Tempio Horyuji
Sito ufficiale 
8:00-17:00 (fino alle 16:30 dal 4 Novembre al 21 Febbraio)
Nessun giorno di chiusura
1500 Yen
Tempio Chuguji
Sito ufficiale 
9:00-16:30 (fino alle 16:00 dall’1 Ottobre al 20 Marzo)
Ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura
Nessun giorno di chiusura
600 Yen