Tempio Shinnyodo
Shinnyodo (真如 堂, Shinnyodō) è un tempio della setta Tendai, fondato nel 984 da un sacerdote dell’importante tempio Enryakuji. Fuori dai sentieri battuti di Kyoto, Shinnyodo offre deliziosi colori autunnali intorno alla fine di novembre, ma rimane relativamente poco affollato.
Le sale del tempio furono distrutte durante la guerra di Onin (1467-1477), ma fortunatamente la sua immagine principale di Amida Buddha fu salvata. Dopo un paio di traslochi, questa immagine fu di nuovo custodita nella posizione attuale nel 1693, quando il tempio fu ricostruito. Oggi, i locali di Shinnyodo comprendono un’area piuttosto ampia con più edifici, tra cui una pagoda a tre piani. La maggior parte del tempio è gratuito, ma è richiesta un biglietto d’ingresso per entrare nella camera interna della sala principale e per vedere i giardini del tempio.
KishujiRapid, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
La sala principale è riccamente decorata e si nota immediatamente un grande baldacchino a foglia d’oro, così come altri sontuosi abbellimenti e oggetti rituali. La camera ospita anche statue di Monju Bodhisattva e Saicho, il fondatore del buddismo Tendai in Giappone. Ogni sei mesi vengono esposti alternativamente due enormi dipinti: uno raffigura il passaggio del Buddha storico, mentre un altro è un mandala che illustra il Buddhismo della Terra Pura.
Inoltre, situate nella zona a pagamento e collegati alla sala principale da un corridoio, ci sono alcune altre stanze con eleganti dipinti sulle loro porte scorrevoli (fusuma). Da queste stanze è possibile vedere i giardini del tempio, tra cui un giardino zen contemporaneo che riproduce uno stemma di famiglia giapponese con motivi di pietra disposti geometricamente, e un altro giardino zen che cerca di rappresentare il suddetto dipinto del passaggio del Buddha con rocce, ghiaia e alberi.
Posizione e come arrivare al tempio Shinnyodo
5 minuti a piedi a ovest della fermata del bus Shinnyodo-mae (linee 5, 32, 93, 100, 203, 204)
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
9:00-16:00 (Ultimo ingresso alle 15:45) | |
Nessun giorno di chiusura | |
500 Yen (interno e giardini) |