Templi Nishi Honganji, Higashi Honganji e giardino Shoseien

I templi Nishi Honganji e Higashi Honganji sono due importanti templi buddhisti situati nel centro di Kyoto in Giappone. Entrambi i templi appartengono alla setta Jodo Shinshu, una delle maggiori scuole Buddhisthe del paese.

Il tempio Nishi Honganji, il più grande dei due, è stato fondato nel 1591 dal monaco Rennyo e rappresenta un esempio straordinario di architettura giapponese del XVI secolo. Il tempio è stato incluso nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1994 insieme al vicino tempio Higashi Honganji.

L’Higashi Honganji, situato a breve distanza dal Nishi Honganji, è il più grande tempio buddhista Jodo Shinshu del mondo e rappresenta un altro esempio notevole di architettura giapponese.

Il Giardino Shoseien, situato tra i due templi, è un giardino di stile giapponese che era originariamente il giardino di un tempio chiamato Enkō-ji. Il giardino include una serie di corsi d’acqua, rocce, ponti e una grande varietà di piante e può essere visitato anche separatamente dai templi.

I visitatori dei templi Nishi Honganji e Higashi Honganji potranno ammirare i numerosi edifici e le opere d’arte in essi contenuti, inclusi i dipinti a parete e a soffitto, i dipinti su legno e le sculture. Il Giardino Shoseien, invece, offre un momento di tranquillità in cui godersi la bellezza del paesaggio naturale nel cuore di una città frenetica come Kyoto.

Per raggiungere i templi Nishi Honganji e Higashi Honganji e il giardino Shoseien è possibile prendere l’autobus n. 9 o la linea Karasuma della metropolitana e scendere alla fermata di Shijo Karasuma. Le stazioni ferroviarie di Kyoto e di Tambaguchi sono anche a breve distanza a piedi dai templi.

In sintesi, una visita a questi templi e al giardino Shoseien offre un’esperienza unica per ammirare l’architettura giapponese classica, l’arte e la natura, e immergersi nella storia religiosa di Kyoto.

Goeidō Hall, Higashi Honganji, zenkei

Saigen Jiro, CC0, via Wikimedia Commons

Nishi Honganji

Cun Cun, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Kaito-ro - Shōsei-en - Kyoto, Japan - DSC06978

Daderot, CC0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare

Fermata dell’autobus Shimabaraguchi (linee 206, 207)
Fermata dell’autobus Karasuma Rokujo (linee 5, 26, 101)
Fermata dell’autobus Kawaramachi Shomen (linee 4, 17, 205)
10 minuti a piedi a nord della stazione JR Kyoto

Informazioni pratiche

Nishi Honganji
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
5:30-17:30 (Marzo, Aprile, Settembre, Ottobre)
5:30-18:00 (da Maggio ad Agosto)
6:00-17:00 (da Novembre a Febbraio)
Nessun giorno di chiusura
Gratuito
Higashi Honganji
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
5:50-17:30 (da Marzo a Ottobre)
6:20-16:30 (da Novembre a Febbraio)
Nessun giorno di chiusura
Gratuito
Giardino Shoseien
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
9:00-17:00 (fino alle 16:00 da Novembre a Febbraio)
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Nessun giorno di chiusura
500 Yen