Daibutsu (Grande Buddha) e tempio Kotokuin

Il Grande Buddha, noto anche come Daibutsu, è una delle attrazioni più famose e iconiche di Kamakura, nella prefettura di Kanagawa, in Giappone. Situato nel tempio Kotokuin, questa enorme statua di bronzo del Buddha Amitabha, alta 14,3 metri, è una delle più grandi al mondo.

Il Daibutsu risale al 1252 ed è stato originariamente collocato all’interno di un enorme edificio, ma questo è stato distrutto nel 1495 da un maremoto, lasciando la statua all’aperto. Da allora, il Daibutsu è stato restaurato e riparato numerose volte, ma ancora oggi rimane una delle icone più amate e riconoscibili della città di Kamakura.

Il tempio Kotokuin è un’antica struttura buddhista che risale al XIII secolo. Costruito durante il periodo Kamakura, il tempio era originariamente una struttura ristretta e modesta, ma nel corso degli anni è stato ampliato e ristrutturato per diventare il grande complesso che vediamo oggi.

Foto di Giapponepertutti.it

Oltre alla statua del Grande Buddha, il tempio Kotokuin offre ai visitatori altre attrazioni interessanti. Ad esempio, vi è un bel giardino zen che è stato creato nel 1923. Il giardino presenta un estetico ponte in pietra accanto a un piccolo stagno e offre ai visitatori una sensazione di serenità e tranquillità.

Il tempio Kotokuin è situato a pochi passi dalla stazione di Kamakura e la sua posizione centrale lo rende facilmente accessibile. Per accedere all’interno della statua, i visitatori possono pagare una piccola tassa e camminare al suo interno. Inoltre, vi è un negozio di souvenir che offre oggetti interessanti legati alla figura del Grande Buddha.

Foto di Giapponepertutti.it

Il tempio Kotokuin attira visitatori da tutto il mondo, e si dice che la statua del Daibutsu sia fonte di ispirazione e riflessione per molti. I visitatori possono godersi il silenzio e la solennità di questo tempio, e immergersi nella ricca storia e cultura giapponese.

In generale, il Daibutsu e il tempio Kotokuin sono un’esperienza unica per coloro che desiderano scoprire il Giappone più autentico. Con la sua impressionante statua, le sue architetture e il suo giardino zen, il tempio offre ai visitatori un’esperienza spirituale e culturale profonda. In definitiva, il tempio Kotokuin e il Daibutsu rappresentano un tesoro del patrimonio storico e religioso della città di Kamakura.

Foto di Giapponepertutti.it

Posizione e come arrivare al Grande Buddha

Dalla stazione JR di Kamakura, prendere il treno della Enoshima Electric Railways fino alla stazione di Hase (5 minuti). Da qui andare verso nord per 5 minuti
Dalla stazione dei treni JR andare a piedi verso sud e poi subito verso ovest fino alla stazione Hase, da qui andare verso nord. In totale ci vogliono circa 30 minuti.

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
Tempio Kotokuin
8:00-17:30 (fino alle 17:00 da Ottobre a Marzo)
Nessun giorno di chiusura
300 Yen
Interno della statua
8:00-16:30
Nessun giorno di chiusura
50 Yen