Castello di Himeji
Il castello di Himeji, conosciuto anche come Himeji-jo, è uno dei gioielli architettonici e storici più importanti del Giappone. Situato nella città di Himeji nella prefettura di Hyogo, il castello è patrimonio mondiale dell’UNESCO e attira visitatori da tutto il mondo con la sua bellezza e la sua storia affascinante.
Costruito nel XIV secolo, il castello di Himeji ha subito diverse modifiche e ampliamenti nel corso dei secoli, ma la sua struttura attuale risale al XVII secolo. Sorge su una collina ed è circondato da mura imponenti e da un sistema di fortificazioni che testimoniano la sua importanza come fortezza difensiva.
Una delle caratteristiche uniche del castello di Himeji è la sua costruzione in legno, che è rara per un edificio così antico. Ciò che rende ancora più impressionante questo castello è la sua torre principale di sei piani, che si erge maestosa nel cielo. La sua forma elegante e slanciata ha guadagnato al castello di Himeji il soprannome di “Castello dell’Airone Bianco”.
Foto di Giapponepertutti.it
Salendo le ripide scale e passando attraverso le porte di difesa, i visitatori possono esplorare gli interni del castello e ammirare la magnificenza delle sue sale e dei suoi corridoi. All’interno, si possono ammirare i dettagli architettonici raffinati, come le travi di sostegno intagliate e i pavimenti in legno levigato. Ogni piano offre una vista panoramica sulla città circostante e sul meraviglioso paesaggio circostante.
Non solo il castello di Himeji è un esempio superbo di architettura tradizionale giapponese, ma è anche un museo vivente della storia del paese. Durante la visita, è possibile immergersi nel passato e scoprire gli oggetti esposti che raccontano la storia e la cultura dell’epoca samurai. I visitatori possono ammirare armi antiche, armature, utensili e costumi tradizionali.
Foto di Giapponepertutti.it
Inoltre, il castello di Himeji è particolarmente affascinante durante la stagione dei ciliegi in fiore. I giardini circostanti si popolano di fiori rosa e il castello si trova in una spettacolare cornice primaverile. Durante questo periodo, il castello ospita anche eventi e festival in cui i visitatori possono partecipare a cerimonie del tè, spettacoli di musica tradizionale e dimostrazioni di arti marziali.
Il castello di Himeji è un simbolo di orgoglio nazionale per il Giappone e rappresenta la sua lunga storia e la sua ricca cultura. È un luogo che incanta e ispira con la sua bellezza architettonica e offre la possibilità di immergersi nel passato storico del paese.
Corpse Reviver, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
Dopo essere usciti dal mastio,si può tornare alla Porta di Hishi. All’interno è possibile visitare la zona occidentale (Nishinomaru) che fungeva da residenza di una principessa e offre una vista del mastio principale da una prospettiva diversa. E’ possibile visitare inoltre un lungo edificio con un corridoio chiuso e diverse stanze non ammobiliate.ò
Il castello di Himeji è anche un luogo molto popolare durante la stagione di fioritura dei ciliegi, che di solito cade all’inizio di aprile. Nei giorni di grande affluenza si rischia di dover fare parecchia fila prima di poter visitare il castello, per questo si consiglia di consultare il calendario dell’affluenza sul sito ufficiale.
Posizione e come arrivare al castello di Himeji
20 minuti a piedi a nord della stazione dei treni
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
9:00-17:00 (fino alle 18:00 dal 27Aprile al 31 Agosto) | |
29 e 30 Dicembre | |
1000 Yen 1050 Yen (castello+giardino Kokoen) |