Come arrivare ad Hakone
Foto di Giapponepertutti.it
Treno Odakyu Railway
La Odakyu Railway collega la stazione di Shinjuku (Tokyo) con la stazione di Hakone-Yumoto. Il viaggio di sola andata con la “Romance Car” limited express dura 85 minuti e costa 2470 Yen. Alternativa più economica ma più lenta, ci vogliono circa 2 ore, è il treno espresso che arriva fino ad Odawara. Da qui bisogna cambiare per Hakone-Yumoto. Il costo del biglietto è di 1270 Yen.
Sui-setzSui-setz, Public domain, via Wikimedia Commons
Shinkansen + Tozan
Con lo Shinkansen da Tokyo si raggiunge Odawara in 35 minuti e si pagano 3280 Yen (posto non riservato). In alternativa si può prendere un treno locale da Shinjuku (sulla linea Shonan Shinjuku) oppure da Tokyo (linea Tokaido). Da Shinjuku ci vogliono 74 minuti e il biglietto costa 1520 Yen. Da Tokyo invece ci vogliono 82 minuti mentre il costo è uguale (in questo caso ci vuole un cambio di treno). Da Odawara per raggiungere Hakone si prende l’Hakone Tozan Railway (360 Yen) oppure l’Hakone Tozan Bus.
LarsVegasMUC, CC BY-SA 3.0 DE, via Wikimedia Commons
Odakyu Hakone Highway Bus
Questi bus partono ogni mezz’ora da Shinjuku e impiegano circa 2 ore al costo di 2240 Yen (solo andata). I bus raggiungono l’area del lago Ashi.
103momo, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Come muoversi ad Hakone
Hakone Tozan Railway e bus
Questa ferrovia collega la stazione di Odawara a Gora passando da Hakone-Yumoto e Miyanoshita. Il tragitto completo dura poco più di 1 ora e costa 770 Yen (solo andata). Inoltre ci sono i bus che collegano Odawara ai principali paesi nella zona di Hakone.
Questo treno è compreso nell’Hakone Free Pass.
Cassiopeia sweet, Public domain, via Wikimedia Commons
Izuhakone bus e Numazu Tozan Tokai Bus
Queste compagnie di bus collegano tutte le principali località della zona di Hakone.
Lover of Romance, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Hakone Tozan Cablecar
Questo trenino collega Gora a Sounzan in 10 minuti, 430 Yen per un totale di 1,2 km.
Questo treno è compreso nell’Hakone Free Pass
De-Shao Liu (Terry850324), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Hakone Ropeway (funivia)
La funivia collega Sounzan a Togendai sul lago Ashi. Il tragitto dura 24 minuti e costa 1500 Yen (solo andata), 2500 Yen (andata e ritorno). La funivia è operativa dalle 9 alle 17 nel periodo Febbraio-Novembre mentre a Dicembre e Gennaio gli orari vanno dalle 9 alle 16:15
La funivia è compresa nell’Hakone Free Pass.
Foto di Giapponepertutti.it
Traghetti sul lago Ashi
È possibile navigare con due traghetti sul lago Ashi. Due compagnie, Hakone Sightseeing Boats e Ashinoko Sightseeing Boats, gestiscono i battelli da Moto-Hakone e Hakone-machi, sulle sponde meridionali del lago, a Togendai, all’estremità settentrionale del lago (25-40 minuti, 1200 yen a tratta) e Hakone-en, sulla sponda orientale (15-30 minuti, 780 yen a tratta). L’Hakone Free Pass è valido sulle Hakone Sightseeing Boats a forma di nave pirata ma non sulle Ashinoko Sightseeing Boats da/per Hakone-en.
掬茶, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Abbonamenti
Questo pass ha validità di 2 o 3 giorni. Ogni pass è poi diviso in base alla stazione di partenza. Se avete il Japan Rail Pass potete fare quello che parte dalla stazione di Odawara e costa 5000 Yen (5400 Yen per 3 giorni), se invece partite da Shinjuku il pass costa 6100 Yen (6500 Yen per 3 giorni).
Con questo pass avete un biglietto di andata e ritorno da Shinjuku o Machida. Inoltre potete utilizzare tutti i treni e i bus della Odakyu nella zona di Hakone (da Odawara). Inoltre sono compresi l’Hakone Tozan Cablecar, l’Hakone Tozan Railway e bus, l’Hakone Ropeway e l’Hakone Sightseeing Boat. Inoltre offre sconti per le entrate nei luoghi d’interesse.
Per il trasferimento da Shinjuku ad Odawara è possibile prendere il “Romance Car” pagando un supplemento.