Shinkansen
Shinkansen, letteralmente “nuovo tronco ferroviario”, sono il corrispettivo giapponese dei nostri Freccia Rossa. Sono conosciuti anche come “treni proiettile”. Il primo Shinkansen è partito l’1 Ottobre 1964, pochi giorni prima dell’inizio delle olimpiadi di Tokyo ’64. Da allora sono state costruite varie linee che coprono un po’ tutto l’arcipelago giapponese.
Il vantaggio degli Shinkansen è che viaggiano su binari dedicati, in pratica non devono condividerli con i treni locali, come accade ad esempio in Italia. Questo fa si che abbia anche una sezione separata nelle stazioni. Infatti per poter accedere ai binari dello Shinkansen, si deve avere il biglietto per questo specifico treno.
Ogni linea può avere diversi servizi in base al numero di fermate che il treno effettua. Solo i servizi Nozomi e Mizuho NON sono compresi nel Japan Rail Pass.
Esistono vari modelli di Shinkansen, i più recenti sono N700 e la serie E5, in servizio rispettivamente dal 2007 e dal 2011.
I treni sono divisi in due classi, Green (prima) e Ordinary (seconda). I vagoni della seconda classe possono avere posti riservati e posti non riservati.
Se avete il Japan Rail Pass potete prenotare i posti sul treno gratuitamente, presso tutte le biglietterie JR (Midori no madoguchi).
Foto di Giapponepertutti.it
Questo è il biglietto con il posto prenotato . Si possono trovare la tratta (Kyoto-Tokyo), la data, l’orario di partenza e l’orario di arrivo del treno (7 Ottobre, partenza 9:29, arrivo 12:10), numero del treno (Hikari 514) e infine vagone e posto assegnato (vagone 7, posto 2-B).
Come tutti i treni giapponesi, i sedili sono sempre orientati nel senso di marcia del treno. Infatti sotto ogni sedile c’è un pedale che serve per ruotarli di 180 gradi.
Sui alcuni Shinkansen, inoltre, è attivo un servizio di ristoro, un addetto passerà con un carrellino, dal quale potrete comprare bibite oppure il famoso Bento (il pranzo al sacco giapponese).
Ultima curiosità è il controllore. A differenza dei treni locali, dove non c’è il controllore, sullo Shinkansen passerà a controllare che il posto dove vi siete seduti sia corretto. Fin qua tutto normale, la vera curiosità è il fatto che alla partenza del treno, il controllore farà una brevissima presentazione e poi ogni qualvolta entrerà ed uscirà dal vagone, effettuerà un inchino.
Su Japan Transit Planner troverete tutti gli orari degli Shinkansen, per comodità potete togliere i treni Nozomi e Mizuho (non compresi nel Japan Rail Pass).
Se fate il biglietto singolo per posti NON riservati, potete usarlo su tutti i treni nella tratta e nel giorno prescelti.
Trasporto bagagli sugli Shinkansen
Sulla linea che collega Tokyo a Kagoshima ci sono delle regole da seguire per il trasporto dei bagagli. Tutti i bagagli con dimensioni totali (A+B+C) comprese tra 160 e 250 cm (il lato più lungo non può superare i 200 cm e il peso deve essere al massimo di 30kg) devono essere prenotati insieme al posto. Se non si prenota il posto per il bagaglio si pagherà una penale sul treno di 1000 Yen. I bagagli sopra i 250 cm non possono essere trasportati sugli Shinkansen. In questo caso devono essere spediti.
Se avete strumenti musicali, attrezzatura sportiva o passeggini, la prenotazione non è necessaria.
La prenotazione del posto per il bagaglio può essere fatto online, alle biglietterie automatiche oppure alle biglietterie con personale. Se avete il Japan Rail Pass ricordatevi di dire all’addetto di avere un bagaglio “over size”.
Ogni vagone ha 5 posti (4 posti nelle Green car) in fondo dedicati al trasporto di bagagli compresi in queste dimensioni. I bagagli più piccoli possono essere riposti nelle cappelliere o tenuti davanti alle gambe. Le cappelliere degli Shinkansen hanno una profondità di circa 42 cm.
LINEE SHINKANSEN
Tōkaidō Shinkansen
Il Tōkaidō Shinkansen collega la stazione di Tokyo a quella di Shin-Osaka passando da Nagoya e Kyoto. Ha una lunghezza di 515,4 km ed è stata aperta nel 1964. È gestita dalla JR Central. I servizi su questa linea, dal più veloce al più lento, si chiamano Nozomi, Hikari e Kodama.
Lo shinkansen Nozomi NON è compreso nel Japan Rail Pass. Hikari e Kodama invece sono compresi.
spaceaero2, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Sanyō Shinkansen
Il Sanyō Shinkansen collega Shin-Osaka ad Hakata, passando da Kobe e Hiroshima. La linea è lunga 553,7 km ed è stata inaugurata nel 1972. È gestita dalla JR West. I servizi su questa linea, dal più veloce al più lento, si chiamano Nozomi, Mizuho, Hikari, Sakura e Kodama.
Gli shinkansen Nozomi e Mizuho NON sono compresi nel Japan Rail Pass. Hikari, Sakura e Kodama invece sono compresi.
Corpse Reviver, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Tōhoku Shinkansen
Il Tōhoku Shinkansen collega Tokyo a Shin-Aomori, passando da Sendai e Morioka. La linea è lunga 674,9 km ed è stata inaugurata nel 1982. È gestita dalla JR East.
Su questa linea i servizi presenti sono:
- Hayabusa (alcune corse in accoppiamento con Komachi fino a Morioka, dove il treno Komachi prosegue per Akita, mentre l’Hayabusa continua per Shin-Aomori).
- Yamabiko (alcune corse in accoppiamento con Tsubasa fino a a Fukushima, dove quest’ultimo prosegue per Yamagata e Shinjo, mentre il Yamabiko va verso Morioka)
- Nasuno
Dabikun, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Jōetsu Shinkansen
Il Jōetsu Shinkansen collega Tokyo a Niigata sulla costa settentrionale. La linea è lunga 269,5 km ed è stata inaugurata nel 1982. È gestita dalla JR East.
© DAJF / Wikimedia Commons
Hokuriku Shinkansen
L’Hokuriku Shinkansen collega Tokyo a Tsuruga e la linea è lunga 485 km. Il tratto tra Kanazawa e Tsuruga (125 km) è stato aperto il 16 Marzo 2024. L’intenzione poi è di collegare Tsuruga a Osaka, ma non è ancora stato deciso il percorso. Sarà gestita dalla JR East e JR West. I servizi su questa linea si chiamano Kagayaki, Hakutaka, Asama e Tsurugi. Sul servizio Kagayaki è obbligatoria la prenotazione, perchè ci sono solo posti riservati.
Su tutti questi treni è valido il Japan Rail Pass.
i北陸 (i Hokuriku), CC BY 2.1 JP, via Wikimedia Commons
Kyūshū Shinkansen
Il Kyūshū Shinkansen collega Hakata (Fukuoka) a Kagoshima-Chuo. La linea è lunga 256,8 km ed è stata inaugurata nel 2004. È gestita dalla JR Kyushu. Dal 23 Settembre 2022 è attivo il nuovo tratto tra Takeo-Onsen e Nagasaki (NishiKyushu Shinkansen). Questa nuova tratta permette di risparmiare circa 30 minuti sul tragitto Fukuoka-Nagasaki.
Rsa, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Sevenstars20, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Hokkaido Shinkansen
L’Hokkaido Shinkansen collega Shin-Aomori a Shin-Hakodate Hokuto sull’isola di Hokkaido. La linea è lunga 148,9 km. È gestita dalla JR Hokkaido. Nel 2012 sono iniziati i lavori per la continuazione della linea fino a Sapporo e l’aperturà è prevista per il 2035.
Sukhoi37, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Linee Mini-Shinkansen
Yamagata Shinkansen
Lo Yamagata Shinkansen è una diramazione della linea Tohoku e collega Fukushima a Shinjo. La linea è lunga 148,6 km ed è stata inaugurata nel 1992. È gestita dalla JR East.
ttzshirasawa, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
Akita Shinkansen
L’Akita Shinkansen è una diramazione della linea Tohoku e collega Morioka ad Akita nel nord del Giappone. La linea è lunga 134,9 km ed è stata inaugurata nel 1997. È gestita dalla JR East.
Jerôme Laborde, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
PROGETTI
JR Maglev
Da alcuni anni è in progettazione la linea superveloce Maglev (treni a levitazione magnetica). La proposta è di costruire la nuova linea Chuo Shinkansen (tra Tokyo e Osaka). Nel 2014 sono partiti i lavori e l’apertura della tratta tra Tokyo e Nagoya è prevista nel 2027 e l’ultimo pezzo fino ad Osaka nel 2045. La linea sarà lunga tra i 438 km e i 498 km in base al percorso prescelto e il tempo di percorrenza tra i 67 e 74 minuti, contro i 147 minuti che ci voglio oggi.
江戸村のとくぞう, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons