Coin Locker e deposito bagagli
I coin locker in Giappone non sono altro che dei comunissimi armadietti a pagamento. Si trovano in tutte le maggiori stazioni dei treni e dei bus. Si possono trovare anche in stazioni minori, nei centri commerciali e nei luoghi d’interesse.
I coin locker che si trovano nelle stazioni costano tra i 300 e gli 700 Yen, in base alla grandezza.
Costi e dimensioni
Come detto prima, il prezzo varia in base alla grandezza del coin locker. Solitamente si possono trovare tre dimensioni (dimensioni approssimative altezza x larghezza x profondita)
- Small (35cm x 34cm x 57cm) 300 Yen
- Medium (57cm x 34cm x 57cm) 500 Yen
- Large (117cm x 34cm x 57cm) 600-700 Yen
Il prezzo è calcolato a giorno e si possono tenere dentro le proprie cose per non più di 3 giorni. Passati i 3 giorni, gli armadietti vengono svuotati dagli addetti nelle stazioni.
Coin locker con lettore di IC Card (Suica, Pasmo, Icoca, ecc.) per il pagamento.
Foto di Giapponepertutti.it
Come si usano
Ci sono due tipi di coin locker, quelli con la chiave e quelli elettronici.
Coin locker con chiave
Come prima cosa cercate un armadietto vuoto e inserite il vostro zaino, borsa o bagaglio. Chiudete la porta dell’armadietto e girate la chiave. Inserite le monete (solitamente quelle da 100 Yen) in base all’importo indicato. Una volta pagato, prendete la chiave. Per aprire l’armadietto, basterà inserire la chiave.
Nel caso vogliate usare il coin locker per 2 o 3 giorni, pagate il primo giorno come indicato. Il giorno successivo, dovrete pagare nuovamente la quota per poter aprire l’armadietto.
Coin locker elettronici
Anche qui inserite il vostro bagaglio nell’armadietto e chiudete la porta. Seguite poi le istruzioni sul monitor che si trova sugli armadietti. In questi coin locker si può pagare con carta prepagata come Suica/Pasmo/Icoca oppure in contanti.
Se pagate con la IC Card, basterà seguire le istruzioni e pagare appoggiando la carta al lettore. Se invece pagate con i contanti, vi verrò stampata una ricevuta con un PIN.
Quando dovete ritirare la valigia appoggiate la card sul lettore oppure inserite il PIN che troverete sulla ricevuta che vi è stata consegnata all’inizio.
Coin locker con chiave.
Uploader; Vantey, Public domain, via Wikimedia Commons
Dove si trovano
Troverete i coin locker in tutte le grandi stazioni (per gli armadietti large) e quasi sicuramente anche in stazioni minori. Basterà seguire le indicazioni come nel cartello dell’immagine qui sotto.
Deposito bagagli
In Giappone, i depositi bagagli sono facilmente accessibili nelle principali stazioni ferroviarie, aeroporti e anche in alcune aree turistiche. I coin locker, armadietti a pagamento che operano con monete o carte, sono la soluzione più comune e conveniente. Questi armadi sono disponibili in diverse dimensioni, da quelli per piccoli zaini a quelli per valigie più grandi. I prezzi variano a seconda delle dimensioni e della durata, ma generalmente partono da circa 300 yen. Inoltre, nelle stazioni e in alcuni hotel sono disponibili servizi di deposito bagagli più grandi, utili per chi ha esigenze particolari o volumi elevati.