Il biglietto aereo

Il biglietto aereo è una delle spese più importanti, anche in termini economici, che riguardano l’organizzazione di un viaggio.
Il prezzo può variare tra 400 Euro a oltre 1000 Euro, tutto dipende dal periodo di viaggio e da quando viene acquistato il biglietto.

Per trovare buoni prezzi bisogna prenotare parecchio tempo prima oppure avere la fortuna di trovare l’offerta giusta al momento giusto.

Secondo me, la cosa importante è fissarsi un budget massimo per il biglietto aereo. Penso che 600/700 Euro vadano bene.
Un consiglio che vi do è di tenere sempre monitorato i prezzi dei biglietti aerei. Per questo vi consiglio Skyscanner oppure Google Flights.

Japan Airlines boarding pass

Yasu, Public domain, via Wikimedia Commons

In questi siti potete fare ricerche per biglietti di sola andata, andata e ritorno e multi-tratta.

Vi basterà inserire data del viaggio, aeroporto di partenza e aeroporto di arrivo. C’è anche la possibilità di avere le offerte per i giorni “vicini” a quelli desiderati.
Ovviamente i prezzi dei biglietti sono influenzati anche dal periodo. Solitamente sono più alti sotto agosto e nel periodo natalizio.
Una volta trovato il vostro volo, consiglio di acquistare il biglietto direttamente sul sito della compagnia aerea.

Sui siti delle compagnie si può pagare con carta di credito, bonifico bancario o PayPal. Ovviamente il tipo di pagamento varia da compagnia a compagnia.

Se non vi fidate ad acquistare il biglietto on-line, potete affidarvi ad un’agenzia di viaggio, ma ricordatevi che vi chiederanno una commissione su ogni biglietto.
Una volta acquistato il biglietto, il gioco è fatto.

IMPORTANTE

Per entrare in Giappone da turisti, dovrete comprare categoricamente anche il biglietto di ritorno, e questo deve avere come data al massimo 90 giorni dopo il viaggio di andata (il visto turistico in Giappone dura 90 giorni).
Se non avete il biglietto di ritorno, una volta in Giappone potrebbero bloccarvi al controllo dei passaporti.

Cerca il tuo volo su Skyscanner