Shirakawa-go e Gokayama
Situato nelle montagne della prefettura di Gifu in Giappone, Shirakawa-go è un’incantevole destinazione turistica famosa per le sue caratteristiche case tradizionali di colore bianco, chiamate “gassho-zukuri”. Queste case con il tetto a forma di A sono costruite in modo da resistere alle rigide condizioni meteorologiche della zona. Shirakawa-go è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è uno dei luoghi di maggiore interesse culturale del Giappone.
Qui, i visitatori possono ammirare le pregiate opere d’arte, i locali alimentari, lo stile di vita tradizionale giapponese e l’ospitalità locale. In inverno, le case ricoperte di neve creano un’immagine magica e mozzafiato. Shirakawa-go è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza rilassante e per sperimentare una parte della cultura giapponese unica al mondo.
Foto di Giapponepertutti.it
Come arrivare a Shirakawa-go e Gokayama
Shirakawa-go si può raggiungere da Kanazawa o da Takayama con il bus della Nohi Bus. Il viaggio dura circa 50 minuti da Takayama e 75 da Kanazawa e costa 2600 Yen solo andata. Si può raggiungere anche da Takaoka con il bus della compagnia Kaetsuno Bus in 2 ore e 10 minuti a 2200 Yen. Se avete JRP potete arrivare con lo Shinkansen da Tokyo o Kanazawa e scendere a Shin-Takaoka.
Inoltre si può prendere un bus da Nagoya della Gifu bus. Il bus impiega 2 ore e 50 minuti e costa da 3000 a 3500 Yen.
Sito della Nohibus
Orario dei bus Takaoka-Gokayama-Shirakawago
Sito Japan Bus Online per prenotare il bus tra Kanazawa e Takayama
Cosa vedere a Shirakawa-go e Gokayama
Pernottamento in una casa gassho-zukuri
È possibile pernottare in più di una dozzina di gassho-zukuri (paragonabile al nostro agriturismo) a conduzione familiare. Questi sono tipici alloggi in stile giapponese. Un pernottamento in una di queste case coloniche è un’esperienza altamente consigliata, in quanto è un ottimo modo per sperimentare una casa tradizionale giapponese.
Una notte costa tra gli 8000 e i 9000 Yen a persona e include il pernottamento, la cena e la colazione. In inverno c’è un supplemento di 300 Yen.
A Shirakawago consigliamo il pernottamento in uno di questi tre alloggi: Furusato, Hisamatsu o Kanja. Per maggiori informazioni o per avere una quotazione, compilate il modulo a questa pagina
Foto di Giapponepertutti.it
Villaggio Ogimachi
Ogimachi è un bellissimo villaggio situato nella regione montuosa di Shirakawa-go, nella prefettura di Gifu, Giappone. È un luogo famoso per le sue affascinanti case tradizionali di legno a forma di A, chiamate “gassho-zukuri”. Queste caratteristiche abitazioni sono dotate di un tetto ripido per resistere alle pesanti nevicate invernali.
Ogimachi è un patrimonio dell’UNESCO e attira molti visitatori che desiderano conoscere e sperimentare la cultura tradizionale giapponese. I turisti possono passeggiare per le stradine acciottolate, osservare gli artigiani locali e godere dello splendido paesaggio montano circostante. Ogimachi è un luogo che permette di immergersi nell’autentica atmosfera rurale e di scoprire il fascino antico del Giappone.
Foto di Giapponepertutti.it
Illuminazione invernale
Il motivo principale dei tetti spioventi e la struttura massiccia delle case coloniche di Shirakawago è la grande quantità di neve che cade ogni inverno. Il villaggio Ogimachi viene in genere coperto da 1-2 metri di neve durante il picco della stagione bianca. Mentre alla gente del posto causa un po’ di disagio, la neve trasforma Shirakawago in un paesaggio invernale idilliaco. Per renderlo ancora migliore, il paese organizza eventi di illuminazione speciali durante alcuni Sabato e Domenica sera in gennaio e febbraio che attirano molti turisti.
Jordy Meow, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Villaggio Ainokura
Ainokura è un incantevole villaggio situato nella regione montuosa di Gokayama, nella prefettura di Toyama, in Giappone. Questo villaggio è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO ed è noto per le sue caratteristiche case tradizionali di legno a forma di A, chiamate “gassho-zukuri”. Ainokura è un luogo tranquillo e suggestivo che attrae molti turisti che desiderano sperimentare la vita rurale giapponese.
Qui i visitatori possono immergersi nell’atmosfera tradizionale giapponese, osservare la lavorazione dell’artigianato locale, assaporare le prelibatezze locali e godere del paesaggio montuoso. Ainokura è un luogo perfetto per una pausa rilassante, lontano dal trambusto della città e per scoprire la cultura giapponese unica al mondo.
ja:User:Minque, Public domain, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza la posizione su Google Maps | |
Dalla fermata di Ogimachi prendere il bus verso Ainokura (45 minuti – 250 Yen) |