Santuario Zeniarai Benten

Il Santuario Zeniarai Benten è un luogo sacro situato nella città di Kamakura, nella prefettura di Kanagawa, in Giappone. Questo santuario unico è noto per la sua particolarità di “lavare i soldi”, un rituale eseguito dai visitatori per attirare fortuna e prosperità.

Il Santuario Zeniarai Benten è dedicato alla dea Benten, considerata la dea della saggezza, dell’arte e della prosperità. Secondo la leggenda, un monaco buddhista scoprì una grotta sacra all’interno del santuario e, seguendo le istruzioni ricevute in sogno, depose una statua di Benten all’interno. Da allora, il santuario è diventato un luogo di devozione e preghiera.

Il rituale principale del Santuario Zeniarai Benten è quello di “lavare i soldi”. I visitatori portano con sé le loro monete e banconote, le immergono nell’acqua sacra del fiume presente all’interno del santuario, per purificarle e attirare prosperità finanziaria. Si ritiene che questa pratica abbia origini antiche e che sia stata influenzata da credenze legate allo Shintoismo e al Buddismo.

Zeniarai Benten shrine

Bernard Gagnon, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Oltre al rituale di purificazione, il santuario offre anche la possibilità di visitare una serie di grotte e caverne sacre. Queste caverne sono considerate luoghi di potere spirituale e i visitatori possono passeggiare attraverso questi ambienti affascinanti e misteriosi. Il Santuario Zeniarai Benten è inoltre circondato da una foresta rigogliosa che crea un’atmosfera tranquilla e ricca di spiritualità.

Il santuario offre anche la possibilità di incontrare caprioli sacri, che sono considerati messaggeri di Benten. Questi animali sono noti per la loro delicatezza e si dice che portino buona fortuna a chi li incontra. I visitatori possono incontrare questi caprioli mentre si godono una passeggiata rilassante nei sentieri della foresta.

Zeniarai Benten Shrine (30224773300)

Il Santuario Zeniarai Benten è un luogo molto frequentato dai residenti locali e dai turisti in cerca di benedizioni e prosperità. Durante l’anno, numerosi eventi e festival si svolgono all’interno del santuario, attirando molti visitatori. Uno degli eventi più celebri è l'”Omizutori Fire Festival”, una cerimonia in cui enormi fiamme vengono accese per purificare il santuario e i suoi fedeli.

Zeniarai-Benten 4

Fraxinus2, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare al santuario Zeniarai Benten

20 minuti a nord-ovest della stazione JR Kamakura
25 minuti a sud della stazione JR Kita-Kamakura
Il santuario si trova sul sentiero Daibutsu, che collega il grande Buddha alla stazione di Kita-Kamakura.

Informazioni pratiche

Pagina ufficiale 
8:00-16:30
Nessun giorno di chiusura
Gratuito