Tempio Kenchoji

Il Tempio Kenchoji è uno dei più importanti templi Rinzai Zen di Kamakura, in Giappone. Costruito nel XIII secolo, questo tempio è noto per la sua meravigliosa architettura, i suoi giardini zen e la sua storia millenaria.

Il Tempio Kenchoji è stato fondato nel 1253 dal monaco buddhista Rankei Doryu. Fu inizialmente creato come un luogo di studio per studenti buddhisti ed è stato il primo tempio Rinzai Zen ad essere fondato in Giappone. Il tempio si estende su un’ampia area e comprende un gran numero di edifici, sentieri e giardini zen.

Uno dei punti salienti del Tempio Kenchoji è la sua sala principale, chiamata Hatto. Questa grande sala di meditazione è stata costruita nel 1754 ed è stata dichiarata tesoro nazionale del Giappone. Altri edifici notevoli all’interno del tempio includono la Porta Daimon, la sala del Tesoro e la pagoda a cinque piani.

Kamakura Kencho-ji San-mon 1

Zairon, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il tempio è famoso per la sua architettura e i suoi giardini, che sono stati ampiamente elogiati per la loro bellezza e la loro tranquillità. I giardini zen del Tempio Kenchoji comprendono numerosi sentieri acciottolati, laghetti di loto, rocce e alberi secolari. Questi giardini sono un luogo perfetto per meditare, rilassarsi e trovare la pace interiore.

Il Tempio Kenchoji è anche un luogo di grande importanza culturale e spirituale. Il tempio ospita frequentemente lezioni e ritiri di meditazione, offerti ai visitatori dallo staff esperto dei monaci. Queste lezioni forniscono un’opportunità unica per apprendere la filosofia zen e le tecniche meditative.

Durante l’anno, il Tempio Kenchoji ospita numerosi eventi culturali e religiosi. Uno degli eventi più spettacolari è la cerimonia dell’incenso, durante la quale viene offerto incenso ai visitatori in modo che possano sperimentare la cultura e le tradizioni giapponesi. Il tempio ospita anche il Festival dei Fiori dei Ciliegi, un evento molto atteso in cui i ciliegi in fiore creano un’atmosfera incantevole.

Kenchoji-hatsudo

KENPEI, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Kenchoji Pond

Urashimataro, Public domain, via Wikimedia Commons

Shojoken - Kamakura 02

Quercus acuta, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare al tempio Kenchoji

20 minuti a piedi a sud-est dalla stazione JR di Kita-Kamakura (la stazione precendente a Kamakura venendo da Tokyo)
15 minuti a nord del santuario Tsuruoka Hachimangu
25 minuti a piedi a nord della stazione JR Kamakura

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
8:30-16:30
Nessun giorno di chiusura
500 Yen