Yen, bancomat e carte di credito



In Giappone si utilizza lo Yen (pronunciato En). Attualmente (inizio Gennaio 2016) il cambio Euro-Yen è attorno a 128. Ciò vuol dire che per ogni Euro dato, mi restituiscono 128 Yen. Il cambio non è dei migliori, ma consideriamo che nel 2012 era arrivato a 96, anche se non raggiunge il record di 160 di alcuni anni fa. Attualmente si trovano in circolazione le monete da 1, 5, 10, 50, 100 e 500 e le banconote da 1000, 2000, 5000 e 10000. Leggendo vari post in giro per il web, ho visto che si consiglia di cambiare gli Euro in Yen qua in Italia prima di partire. Assolutamente da evitare i chioschi cambia valute che si trovano solitamente negli aeroporti e nelle città italiane. I chioschi invece all'aeroporto Narita sono abbastanza onesti nel cambio.

Il bancomat è accettato (circuito Maestro/Cirrus) e si può prelevare presso gli sportelli delle poste e ai negozi Seven Eleven (7Eleven). Non ho sperimentato il prelievo con il bancomat, ma leggendo qua e la, dicono che funzioni. Sono accettate anche le maggiori carte di credito. Con la carta di credito però vi conviene prelevare una certa quantità di banconote, visto le commissioni abbastanza alte che vi verranno addebitate. C'è da sottolineare però una cosa. I giapponesi preferiscono di gran lunga il pagamento in contanti e snobbano un po' la carta di credito.

Quindi il mio consiglio è di fare una stima di quanti soldi vi serviranno in viaggio (per pagare trasporti, hotel, ristoranti, regali, ecc.) e di averli in contanti. Poi potete fare come ho fatto io, mi sono portato dietro una carta di credito ricaricabile (tipo Postepay) con dentro un po' di soldi in caso di necessità. Per finire vi raccomando il sito XE sul quale troverete la valutazione di tutte le monete mondiali in tempo reale.

Importante

Dal 19 aprile moltissimi ATM (bancomat) compresi quelli di 7-Eleven non accettano più le carte di credito e i bancomat del circuito EMV Maestro emesse fuori dall'Asia orientale. Dovrebbero andare ancora le carte senza chip EMV, le carte Mastercard e Cirrus.
Per sicurezza, se dovete partire per il Giappone, munitevi di contanti.

Nelle filiali della AEON Bank sarà possibile prelevare soldi con le carte di credito Mastercard e bancomat Maestro con chip EMV.



Link utili

Cambio ufficiale all'aeroporto di Narita
Cambio ufficiale all'aeroporto del Kansai
Annuncio ufficiale Mastercard
Notizia su Japan-Guide.com
Comunicato ufficiale