Cucina vegetariana in Giappone

Foto di Gianluca Foglietta


Mangiare in Giappone per un vegetariano o vegano può apparire un'impresa ardua, ma con la giusta organizzazione si può “sopravvivere” senza problemi. Oggi grazie ad internet e ad alcuni siti specifici come Happy Cow la ricerca è tutt'altro che difficile.

Organizzando i nostri viaggi abbiamo sempre cercato di pianificare le visite ai vari quartieri scegliendo anche i locali dove fosse possibile mangiare. Un consiglio è quello di tenersi più di una scelta, in quanto qualche volta abbiamo trovato un locale chiuso.

Un'alternativa ai ristoranti sono i food departement store, grandi supermercati presenti nei piani seminterrati dei centri commerciali o stazioni, noi abbiamo visitato quello ad Ikebukuro sotto il Seibu e quello a Shibuya, si può trovare molto da mangiare consumandolo comodamente in camera.

Tutti i kaiten sushi hanno scelte vegane o vegetariane come maki al cetriolo, ravanello, natto o nigiri con avocado, melanzana, erba cipollina o la classica frittata giapponese (tamago).



Questo è un elenco di alcuni locali dove abbiamo mangiato a Tokyo nei nostri precedenti viaggi:

Ts' Tan Tan, ramen vegani, si trova dentro la Tokyo Station in una zona chiamata Keyo Street, per trovarlo bisogna passare i tornelli di accesso ai binari o ancor meglio arrivare in treno a Tokyo Station in modo da trovarsi già all'interno della zona.

Rainbow Bird Randevouz, è un ristorantino vegano a Naka Meguro, un po fuori mano ma il cibo proposto è veramente buono, soprattutto la soia fritta.

DEVA DEVA Cafè, si trova vicino la stazione di Kichijoji e ci abbiamo pranzato in occasione della visita al Museo dello Studio Ghibli, questo è un locale vegetariano con ispirazione alla cucina occidentale.

Tsuchiya, Okonomiyaki vegetariano a Shinjuku, si trova non lontano dal Tokyo Metropolitan Office Government.

Tendon Tenya Asakusa, il Tempura Tendon Tenya è una catena abbastanza diffusa a Tokyo e propone come scelta vegetariana tempura vegetale e riso.

Sushi-Nova , abbiamo mangiato in vari kaiten sushi ma vi segnalo questo ad Asakusa in piena Shin-Nakamise Dori, (un altro si trova ad Harayuku), ha una discreta scelta vegetariana / vegana.



Un locale dove non abbiamo avuto modo di mangiare ma che propone ramen vegetariani è Chabuton, purtoppo lo abbiamo trovato chiuso perchè parte dell'8F dello Yadobashi Akiba ad Akihabara era in ristrutturazione. Essendo una catena ce ne sono altri in Giappone, ad esempio a Kyoto Station o Shimokitazawa.

A Kyoto abbiamo avuto modo di mangiare in questi posti:

Matsuontoko Cafè (Vegano)

Teppan Tavern Tenamonia (opzioni vegetariane)

Mimikou (opzioni vegetariane)

Da segnalare ad Hiroshima Nagata-Ya, Okonomiyaki Hiroshima-style veramente ottimo, ha nel menù le opzioni vegetariane.

Link utili

Happy Cow


Autori

Gianluca Foglietta e Stefania Minni