Il clima



Quando è meglio andare in Giappone?
Le due stagioni consigliate sono la Primavera e l'Autunno.
In Primavera potrete assistere alla fioritura dei ciliegi e il periodo ideale per vederli è fine Marzo, inizio Aprile. Le temperature sono gradevoli fino a fine Maggio, inizio Giugno.
Anche l'Autunno è un periodo consigliato, si possono ammirare le foglie che cambiano colore (da fine ottobre, inizio Novembre).
Io sono stato le prime due settimane di Ottobre e il clima era quasi estivo (andavamo in giro in pantaloncini corti e t-shirt), di giorni era caldo, anche 27-28 gradi e la sera si stava bene, attorno ai 18 gradi. Per nostra fortuna non abbiamo trovato neanche un giorno di pioggia (anche se Ottobre dovrebbe essere uno dei mesi con più giorni piovosi all'anno). La stagione sconsigliata è l'Estate (a meno che non è l'unico periodo in cui potete andare). Da metà Giugno a fine Luglio inizia la stagione delle pioggie e poi Agosto e inizio Settembre le temperature sono elevate, ma soprattutto c'è un alto tasso di umidità. L'Inverno invece ha i suoi pro e contro. A Kyoto i templi innevati hanno il loro fascino e le temperature sono più o meno come qua in Italia a parte il nord dove è molto freddo. Gli svantaggi sono la breve durata del giorno e soprattutto durante il periodo natalizio, la chiusura di quasi tutti i musei e templi nei 3-4 giorni sotto Capodanno.

Link utili

Sito ufficiale di Japan Meteorological Agency